Il lettore Snipe, che ringraziamo, ci segnala l'origine della locuzione "Fiocco a Pallone":
http://www.sailingrevolution.it/2018/02/02/quel-7-febbraio-che-cambio-la-storia-della-vela/
la vostra voce
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 (http://www.mcreporter.info/normativa/l01_62.htm)
Le informazioni contenute in questo sito pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L’amministratore del sito si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del sito senza preavviso. L’amministratore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei post e nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i post e i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio dell’amministratore stesso. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Sembrava si riferisse al "Genoa Jib" poi leggendo l'articolo di Luca Bontempelli effettivamente viene richiamata la locuzione Fiocco a Pallone: .........“Alla boa di ponente Cheta può ancora mantenere un vantaggio di 8 secondi su Aile IV. Ma appena virato sulla bolina Aile IV continua ad avvicinarsi facendo una ottima prua e dopo qualche bordata sorpassa l’avversario che alla boa di levante ha uno svantaggio di 11 secondi, dovuto anche al fatto che Cheta ha mantenuto per quasi tutto il lato di bolina il fiocco pallone...........“